La Neuropsicologia e la Riabilitazione Neuropsicologica
La neuropsicologia e la riabilitazione neuropsicologica
La neuropsicologia è una disciplina che si occupa di studiare la relazione fra meccanismi nervosi e processi cognitivi. In particolare, la neuropsicologia clinica studia le alterazioni che conseguono ad un danno del Sistema Nervoso Centrale di diversa eziologia (vascolare, traumatico, degenerativo e di altra natura) e mira a stabilire interventi riabilitativi specifici.
La riabilitazione dei disturbi cognitivi in seguito a danno cerebrale rappresenta un settore rilevante e in crescita, dovuto a fattori quali: l’aumento della sopravvivenza dopo lesione cerebrale, il miglioramento nelle terapie di alcune malattie neurologiche e l’invecchiamento della popolazione.
La riabilitazione delle abilità cognitive fonda i suoi presupposti teorici sulle proprietà plastiche del cervello adulto, ossia le capacità del cervello di modificare la propria struttura e funzionalità, sia a livello neuronale che cognitivo, in risposta a richieste e stimoli provenienti dall’ambiente e mediante la stimolazione di processi di apprendimento.
La riabilitazione delle funzioni cognitive segue una fase di valutazione neuropsicologica, in cui vengono raccolte tutte le informazioni necessarie per indagare quali siano i processi cognitivi compromessi e a che livello siano compromessi. In base alla valutazione e alla diagnosi è possibile stilare un piano terapeutico che prevede la progettazione e attuazione di un programma di riabilitazione, stimolazione o potenziamento cognitivo personalizzato. Nello specifico la riabilitazione neuropsicologica utilizza specifici esercizi computerizzati e manuali allo scopo di stimolare le funzioni cognitive danneggiate, di sviluppare strategie che permettano di ridurre gli effetti del deficit, in modo da limitare le difficoltà che il paziente incontra nella vita quotidiana.
A seconda della patologia si osservano deficit cognitivi peculiari e per tale ragione è richiesta una programmazione dell’intervento di riabilitazione neurocognitiva mirata e specifica sul singolo
paziente.
Vediamo i principali campi d’azione
Ictus e riabilitazione neuropsicologica
Sclerosi multipla e riabilitazione neuropsicologica
Trauma cranico e riabilitazione neuropsicologica
Tumori cerebrali e riabilitazione neuropsicologica
La demenza di Alzheimer e riabilitazione neuropsicologica