Le attività e i corsi

Le attività di gruppo sono in forte crescita e sempre più persone sono interessate e partecipare a queste attività, sia che si tratti di un contesto clinico-psichiatrico (CSM, Comunità terapeutiche: Gruppi di sostegno per pazienti psichiatrici), che in quelli ambulatoriali per problematiche di media-lieve entità (gruppi tematici o gruppi di crescita personale).

Gli interventi e le attività di gruppo possono essere molteplici, così come gli obiettivi preposti dal gruppo stesso, che diventa spesso un supporto alla terapia individuale.

Il gruppo si pone, infatti, come “terzo elemento” della relazione terapeutica, permettendo ai pazienti di osservare e comprendere meglio i propri modelli relazionali, in un contesto più naturale, ma al tempo stesso più complesso, rispetto alla semplice interazione a due col terapeuta. L’osservazione delle interazioni altrui e di quelle del gruppo nel suo insieme, permette inoltre di derivare importanti inferenze su dinamiche comunicative e di ruolo spesso di notevole rilievo clinico.

Le dinamiche che emergono nel gruppo sono, infatti, in molti casi uno degli elementi fondamentali del materiale clinico utilizzato, oltre alle esperienze passate dei componenti del gruppo ed alle loro esperienze di vita al di fuori del gruppo. Gli svantaggi sono rappresentanti dalla minore efficacia clinica per certi tipi di problematiche presentate, dalla necessità di una formazione specialistica per l’operatore che conduce il gruppo, dalla difficoltà di gestire certi tipi di dinamiche di gruppo e/o a volte, dall’imbarazzo di alcuni pazienti di interagire in un setting clinico gruppale.

Perciò, prima di partecipare ad un gruppo di qualsiasi genere esso sia, è importante valutare insieme al clinico il tipo di problematica e/o difficoltà presentata e la predisposizione della persona a partecipare ad una attività di gruppo. In tal caso se la persona non è interessata o presenta difficoltà di partecipazione al gruppo bisogna valutare e proporre un intervento di tipo individuale.

Guarda le recenzioni che ha lasciato chi si è rivolto ai terapisti del nostro studio!