Psicologia dello sport

Psicologia dello sport

La psicologia dello sport è una scienza che nasce dall’incontro della pratica sportiva con la psicologia ed ha come obiettivo la crescita dell’atleta e dei sistemi che gravitano intorno a lui. Per raggiungere i suoi obiettivi la psicologia dello sport attinge dal bagaglio di numerose scienze quali la neuropsicologia, la psicologia sociale, la psicologia delle organizzazioni, la psicologia della personalità ecc, mettendo tutto il suo sapere pratico al servizio di uno sport moderno che non può prescindere dallo specializzare le sue figure professionali e riconoscere e valorizzare l’importanza delle qualità mentali dei propri atleti.

16617523_s

Lo psicologo dello sport è chiamato anche mental trainer. Il Mental Trainer è parte integrante dello Staff Tecnico. Le aree sulle quali si lavora per l’allenamento di una squadra sono: FISICA; TECNICA; TATTICA; MENTALE. Ad ognuna di queste corrisponde un Preparatore, ed il Mental Trainer è quello che si occupa specificamente della preparazione mentale.

Il ruolo del Mental Trainer è quello di identificare, assieme allo Staff Tecnico, le aree in cui il giocatore può migliorare a livello mentale. Successivamente, sempre in accordo con lo Staff, il M.T. aiuterà il giocatore a raggiungere, nel più breve tempo possibile, l’eccellenza. Il M.T., inoltre, coadiuva lo Staff Tecnico ed i fisioterapisti nel recupero degli atleti infortu- nati; in particolare facilita il giocatore nel superare il blocco mentale. La riabilitazione fisica comporta, solitamente, un certo numero di mesi; quando essa è sia fisica che mentale c’è un recupero molto più veloce.

pista-cus-800x537

L’Academy del Chelsea ha identificato che il 95% dei giocatori tra i 16 ed i 18 anni ha problemi legati all’aspetto mentale (ad es.: coraggio nei contrasti aerei; incapacità di adattarsi a specifiche posizioni tattiche pur avendo le capacità; mancanza di convinzione in partite importanti; eccessivo nervosismo o eccessiva rilassatezza, etc.)

le caratteristiche della “forza mentale” (“mental strength”)

Motivazione / Ispirazione


-Autostima

-Attenzione e concentrazione

-Capacità di gestire l’ansia e le paure

-Capacità di gestire successi e momenti di arresto

-Autocontrollo ed autoregolazione

-Professionalità

Queste caratteristiche, evidentemente, non possono essere potenziate con la sola preparazione fisica, tecnica o tattica, ma richiedono una preparazione specifica. Tra gli atleti che hanno fatto spesso riferimento all’importanza della loro preparazione mentale possiamo citare Beppe Signori, Ronaldinho, Tiger Woods, M. Jordan….

Sia nel caso di sport di squadra che negli sport individuali, il Mental Trainer aiuta gli atleti a porsi degli obiettivi ben formulati, quindi nel mettere in atto la strategia necessaria a raggiungerli. In particolare gli obiettivi vengono suddivisi a breve, medio e lungo termine, cosicchè il giocatore è in grado di avere la giusta motivazione sia per l’allenamento settimanale che per le partite più importanti.

n_biglietti-italia-inghilterra-mondiali-brasile

Solitamente in ambito sportivo l’allenamento mentale offre il vantaggio di

essere immediatamente misurabile e valutabile sin dalle prime gare…

“Per essere un campione bisogna aver testa”.
 Serve sicuramente allenamento, spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi. 
Oggi in Italia si lavora molto sull’allenamento fisico e tecnico.
 Quello che serve è affiancare a questi quello mentale.
 La capacità di concentrarsi, di focalizzare l’attenzione su ciò che conta, di evitare le distrazioni è fondamentale per utilizzare al massimo le proprie capacità. Tutti i grandi campioni sono tali proprio grazie alla loro capacità di essere al meglio nei momenti difficili e decisivi. Gli sportivi san- no che l’aspetto psicologico incide fortemente sui risultati che otteniamo, nonostante questo si dedica ancora poco tempo ad allenare la mente. 
I costrutti teorici flow e intelligenza emotiva risultano strumenti vincenti per ottimizzare potenzialità di rendimento, garantendo benessere, condizione predisponente la prestazione eccellente.

Guarda le recenzioni che ha lasciato chi si è rivolto ai terapisti del nostro studio!